La nostra Storia non potrebbe essere più appropriata per l’ attività che con incrollabile perseveranza viene portata avanti dalla nostra famiglia da quasi 25 anni..
Ed è una storia di Fine ed Inizio, di Sacrifici e Ricompense.
Una perfetta incarnazione di ciò che l’ Ape da sempre fa per ogni essere vivente (non solo l’uomo) e per la Natura.
Instancabilmente infatti, questo piccolo e spesso sottovalutato esserino ha rappresentato nell’ immaginario collettivo e provato di essere nella realtà, una delle figure portanti nel Ciclo dell’ Esistenza.
Con la sua opera di impollinazione, esso raccoglie e sparge la vita sul nostro pianeta, permettendo all’ umanità (e non solo!) di coglierne I frutti e di prosperare.
Ma è anche vero che senza di esso, noi esseri umani non potremmo sopravvivere.
Ed è proprio lì, in quel punto preciso e buio del Ciclo che incredibilmente ha avuto inizio la nostra avventura.
Un momento di grave difficoltà personale e sofferenza famigliare, a prima vista, impossibile da superare, capace di affondare le proprie radici impietosamente..
Come il Buio in una notte senza stelle o candele.
Eppure come tutti ben sappiamo, la Ruota continua a girare e nel nostro caso il passo successivo ha avuto dell’ incredibile.
Da un momento di grande sconforto, non senza l’aiuto di grandi persone e volontà incrollabili, è nata a piccoli passi, da un semplice progetto, l’ apicoltura “Parco dei Principi”!
Partita inizialmente come Onlus per aiutare la gioventù in difficoltà delle nostre terre e mandare un segnale forte a tutti coloro volenterosi nell’ ascoltare ed aiutare, essa si è poi trasformata in un’ attività ben indirizzata e con una forte ideologia di base:
Seguire gli insegnamenti semplici delle Api e della Natura nel più profondo rispetto di entrambe.
Oggi quel piccolo progetto ha percorso una strada lunga 25 anni e seguendo il Ciclo, rinasce e si evolve, passando dalla generazione originale alla nuova, rivitalizzandosi e rinvigorendosi, come fa la vita da sempre, seguendo di fatto i nostri ideali e con il fine ultimo di tramandarli alle generazioni future.
Ideali di rinascita e volontà ma anche di perseveranza e sacrificio, doti che questa minuscola eppur importantissima creatura dimostra nell’ istante in cui accetta la propria fine mentre punge per difendere ciò che ha di più caro o quando instancabilmente, giorno dopo giorno, raccoglie, construisce e migliora per produrre quell’ alimento da sempre considerato al pari dell’ Oro, che sia in medicina o in alimentazione.
Ed è quell’ “Oro” che l’ Apicoltura “Parco dei Principi” vuole portare nelle vostre dispense, sulle vostre tavole ed ai vostri figli.
Il prodotto di più vite, le nostre e quelle delle piccole ed instancabili operaie, con uno scopo comune:
Fare assaporare e vivere a tutti voi che avete avuto la pazienza di leggerci, tutta la potenza del Sole ed il respiro della Natura in un singolo cucchiaino dorato.
Partita iva: IT01206450312 – Sede legale indirizzo: Via S. Attems, 48 34170 Gorizia (GO) – E-mail: info@apicolturaparcodeiprincipi.com